Skip to content Skip to footer
Giuliana Filippi storia, disabilità e bullismo, riscatto personale, atletica paralimpica

Da piccola mi sono sentita sbagliata.

Alle medie il mondo sembrava fatto per escludermi. Bastava il mio modo di camminare, il mio modo di essere, per diventare il bersaglio. Gli sguardi erano pesanti. Le parole, anche quelle dette a bassa voce, mi colpivano come lame. Non mi chiamavano mai per nome. Per loro ero “la disabile”, “quella strana”, quella da evitare. Isolata. Invisibile.

Ti giudicano prima ancora di ascoltarti. E così, piano piano, impari a tacere anche tu.

Giuliana Filippi

Ero arrivata al punto da crederci davvero. Pensavo che non ci fosse spazio per me. Che il mio corpo fosse un ostacolo, una condanna. Che avrei dovuto vivere ai margini, guardando gli altri vivere una vita che non mi era concessa.

Poi, qualcosa è cambiato.

La mia famiglia non mi ha mai lasciata sola. E grazie a loro ho conosciuto l’atletica. All’inizio avevo paura. Paura di fallire, di espormi ancora, di mostrarmi per quella che ero. Ma quando ho iniziato a correre, ho sentito una libertà nuova. Una verità nuova.

In pista non ero quella che si doveva nascondere. Ero quella che resisteva.

Giuliana Filippi


All’improvviso il mio corpo non era più un limite, ma uno strumento. Un mezzo per conoscere me stessa, per sentirmi viva. Con ogni allenamento guadagnavo forza, fiducia, autostima. L’atletica non mi ha solo insegnato a correre: mi ha insegnato a restare in piedi quando tutto ti spinge a cadere.

La mia disabilità non mi ha mai resa inferiore. Il vero limite era lo sguardo degli altri.

Giuliana Filippi

E così, un passo dopo l’altro, ho iniziato a cambiare. A guardarmi allo specchio con occhi nuovi. A non cercare più approvazione, ma orgoglio. Non volevo più essere accettata: volevo essere me stessa, a testa alta.

Chi mi ha ferita non mi ha spezzata. Mi ha temprata.

Giuliana Filippi

Oggi sono un’atleta professionista. Ma, soprattutto, sono una donna che ha imparato ad amare sé stessa. La mia disabilità è parte di me. Non la nascondo, non la evito, non me ne vergogno. È il segno del mio percorso, del mio carattere, della mia identità.

E a tutte le persone che si sentono diverse, escluse, giudicate, voglio dire questo: non permettete a nessuno di decidere il vostro valore.

Non sei sbagliato. Sei solo troppo vero per chi non sa guardare oltre.

Giuliana Filippi

Abbiate il coraggio di inseguire ciò che vi fa stare bene. Che sia uno sport, un’arte, una passione. Cercate quel posto nel mondo in cui potete sentirvi interi. Non esiste una normalità a cui aderire. Esiste solo il diritto di esistere per come siete.

Non ho cambiato il mio corpo. Ho cambiato il modo di viverlo.

Giuliana Filippi

La vita è bella, anche se a volte sembra dura. E noi siamo belli, anche se qualcuno ci fa sentire il contrario. Se oggi sono qui, è perché non mi sono arresa. E se ce l’ho fatta io, puoi farcela anche tu.

La mia forza più grande? Aver imparato ad essere fiera di me stessa, esattamente così come sono

Giuliana Filippi