Skip to content Skip to footer
ONBD e ASI Ancona: protocollo per giovani e sport

L’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile (ONBD), guidato dal Presidente Luca Massaccesi, e l’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) Comitato Provinciale di Ancona, rappresentato dal Presidente Leonardo Larici, hanno firmato un protocollo d’intesa che segna l’inizio di una collaborazione strategica sul territorio marchigiano.

L’accordo nasce con l’obiettivo di sviluppare iniziative congiunte di formazione, sensibilizzazione e informazione rivolte ai giovani e agli atleti. Il focus è la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile, fenomeno che tocca da vicino scuole, famiglie e società sportive

L’ASI, in quanto Ente di promozione sportiva e sociale riconosciuto dal CONI, è da sempre impegnata nella diffusione della cultura sportiva e nella realizzazione di attività che vadano oltre la dimensione agonistica. Lo sport, infatti, diventa occasione di crescita, educazione e inclusione, valori perfettamente allineati alla missione di ONBD, che lavora ogni giorno per sostenere le nuove generazioni, contrastare bullismo e cyberbullismo e promuovere il benessere psicologico e sociale.

Il protocollo prevede la realizzazione di progetti comuni, percorsi formativi per allenatori ed educatori, attività di sensibilizzazione per studenti e famiglie, oltre a eventi e manifestazioni che mettano al centro lo sport come strumento di prevenzione e coesione comunitaria.

Questo accordo – sottolinea il Presidente Massaccesi – consolida la nostra rete sul territorio e ci permette di raggiungere ancora più giovani attraverso lo sport, veicolo di valori autentici come rispetto, lealtà e solidarietà.

Con la firma di questo protocollo, ONBD e ASI Comitato Provinciale di Ancona confermano l’impegno condiviso a investire sulle nuove generazioni, affinché possano affrontare con consapevolezza le sfide di oggi e costruire un futuro più sano e inclusivo.