Campioni di Vita – Presentazione progetti educativi

Un grande appuntamento nazionale per la scuola italiana: dirigenti, docenti e referenti per il bullismo di tutto il Paese saranno protagonisti della presentazione ufficiale dei progetti educativi promossi dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile.
Durante l’incontro verranno illustrati i percorsi di Peer Education, la Patente Digitale 4.0, i corsi per docenti e le formazioni per genitori, strumenti concreti nati per fornire alle scuole programmi innovativi di prevenzione, educazione digitale e crescita emotiva.
L’evento sarà aperto dagli interventi istituzionali del Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e del Presidente della Confederazione AEPI Mino Dinoi. Seguiranno le relazioni di Luca Massaccesi, Presidente ONBD, della Presidente ANP Lazio Cristina Costarelli, e del Questore della Polizia di Stato Emanuele Ricifari, che approfondirà il tema della legalità come fondamento educativo.
Completano il panel le testimonianze di due grandi campionesse del mondo, Annalisa Minetti e Alessia Pieretti, che porteranno la loro esperienza di vita e di sport come esempi autentici di resilienza, impegno e valori condivisi.
Un momento di confronto e ispirazione dedicato al mondo della scuola, per rafforzare le alleanze educative e promuovere una nuova cultura del rispetto, della consapevolezza e della partecipazione attiva.
