Skip to content Skip to footer
Giornata europea contro molestie con Luca Massaccesi a Roma

Giornata europea contro le molestie significa impegno concreto, collaborazione tra istituzioni e attenzione costante verso i più giovani. È questo il messaggio ribadito da Luca Massaccesi, presidente ONBD, intervenuto a Roma in occasione della quinta edizione dell’iniziativa nata su impulso della Federazione Italiana Sport Equestri e sostenuta da numerose realtà istituzionali e associative.

«È un appuntamento importante, che sosteniamo ormai da cinque anni e che vede moltissime istituzioni coinvolte. Siamo veramente contenti perché, oltre che con la Fise – Federazione italiana sport equestri – sono qui con noi tantissime autorità e tanti campioni dello sport. Questo significa che stiamo lavorando bene, creando tante sinergie a favore dei nostri ragazzi», ha dichiarato Massaccesi.

La Giornata europea contro molestie non è solo un momento simbolico, ma un’occasione per fare rete e trasformare le parole in azioni. L’Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile opera su scala nazionale con l’obiettivo di prevenire e contrastare bullismo, cyberbullismo e ogni forma di molestia, promuovendo percorsi educativi e iniziative di sensibilizzazione rivolte a studenti, famiglie e scuole.

Tra le attività messe in campo, Massaccesi ha ricordato la collaborazione con Blue Box di Dedem S.p.A., definita “un’iniziativa importante al servizio dei nostri ragazzi». Si tratta di un progetto che punta a intercettare i giovani nei luoghi di aggregazione, offrendo strumenti di ascolto, informazione e prevenzione”.

La Giornata europea contro molestie serve a ricordare che la prevenzione passa dalla responsabilità collettiva. Contrastare le molestie significa educare al rispetto, promuovere l’inclusione e costruire ambienti sicuri, dentro e fuori dalla scuola.

L’Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile continua a lavorare in questa direzione, favorendo il dialogo tra istituzioni, sport, associazioni e mondo educativo. Perché solo attraverso sinergie reali e progetti concreti è possibile offrire ai ragazzi strumenti efficaci per crescere in modo sano e consapevole.