Il protocollo ONBD-CRIAF in Lombardia stabilisce le linee guida per una collaborazione strategica volta a promuovere attività educative, formative, scientifiche e territoriali dedicate al contrasto del bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile. Grazie a questa intesa, viene istituito il Comitato Regionale Lombardia ONBD, composto da rappresentanti ONBD, CRIAF e referenti provinciali, con il compito di coordinare scuole, comuni, enti e associazioni, supervisionare le attività formative e dirigere i Centri Territoriali del Rispetto.
Â
Il Comitato Regionale Lombardia gestisce inoltre la rete regionale dell’Osservatorio, monitorando i risultati dei progetti e garantendo la qualità degli interventi sul territorio. CRIAF coordina direttamente le province di Brescia, Cremona e Mantova, mentre ONBD e CRIAF individuano insieme i referenti per le altre province lombarde: Milano, Monza Brianza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Sondrio, Lodi e Pavia.
Â
In ogni provincia lombarda saranno attivati i Centri Territoriali del Rispetto, scuole-polo incaricate del coordinamento provinciale dei progetti ONBD. Questi centri rappresentano un punto di riferimento per dirigenti, docenti, famiglie e referenti bullismo, organizzano incontri ed eventi, supportano la somministrazione del sondaggio e diffondono i percorsi formativi dell’Osservatorio, operando sotto la supervisione del Comitato Regionale Lombardia.
Â
Il presidente Luca Massaccesi ha commentato: “Onorato di lavorare con Paola Cattenati del CRIAF perché questa sinergia aggiunge tantissima professionalità e competenza al nostro Osservatorio, rafforzando l’impatto delle attività sul territorio lombardo“.



